06/12/08 - Il presepe tra devozione ed arte, in mostra 35 capolavori
C'è dolcezza dentro un presepe, è come sentire all’infinito una preghiera detta col cuore. E’ una storia che si racconta sempre e che non finisce mai.....

Il Resto del Carlino - pdf

06/12/06 - Viene inaugurata l'8 dicembre a Fermo la mostra dei presepi.
22 Natività. Raffinate, abbellite, popolari. Una mostra allestita con gusto quella che apre dopodomani fino al prossimo 14 gennaio alle Piccole Cisterne. I presepi, vere opere d`arte, sono stati realizzati dai maestri Antonino Savarese, Natalino Mattietto, Stefano e Antonino Ortolano. Si va dal presepe palestinese ai micropresepi sparsi negli angoli più suggestivi del sito, dalla raffigurazione dell`arco fermano di S. Giuliano al presepe napoletano ricco e colorato. Tante scene campestri o della vita marinara immortalate con grazia, dalle scene in costume del `700 alla Natività sulla spiaggia, con tanto di mare e sabbia del giovane elpidiense Leonardo Lattanzi. Ad organizzare l`evento, giunto alla settima edizione, la Pro Loco, guidata da Mauro Nucci e l`associazione Amici del Presepe, con il patrocinio dell`Amministrazione Comunale. Orari di apertura: 15-20 nei giorni feriali, 10-13, 15-20 nei festivi (informazioni al telefono: 339. 3594257).
Commento alla mostra di Radio Fermo Uno e servizio televisivo su E'Tv